domenica 25 marzo 2012

Pillola di Buon Vento nodi due

Rosa dei Venti
Bene...oggi parliamo di venti. Credo sia capitato un po a tutti, durante le giornate particolarmente ventose, di attribuire un nome al vento che vi scompiglia i capelli (maestrale...levante... tramontana...) magari dopo aver individuato da quale direzione soffia. Il disegno al lato rappresenta la Rosa dei Venti che indica appunto il nome dei venti e la direzione dalla quale spirano (si chiama così perché nelle prime bussole usate in occidente dagli Amalfitani non erano riportati i punti cardinali ma solo i nomi dei venti e la classica stella di puntamento)Alcuni venti hanno nomi che fanno intuire la direzione dalla quale provengono, ad esempio il vento di levante spira da est (sorge, si leva il sole), Ostro o Mezzogiorno da Sud, Ponente da Ovest (dove "depone" il sole). Altri invece creano solo confusione (la tramontana dovrebbe spirare da ovest, dove tramonta il sole, e non da nord!). Ma l'origine dei nomi dei venti che noi conosciamo è piuttosto antica e va ricercata nelle prime rappresentazioni cartografiche del Mediterraneo.
Zante ( o anche Zacinto) è una piccola isola greca che si trova nel mar Ionio, a poche miglia dalle coste del Peloponneso (curiosità: a Zante nacque Ugo Foscolo, ricordate la poesia "A Zacinto"?). 
Immaginate di trovarvi sulla cima più alta di questa piccola isola mentre scrutate il mare che vi circonda alla ricerca delle vele di navi spinte da venti portanti. Siamo intorno all' XI secolo e all'epoca le navi procedevano solo con il vento in poppa (le andature di bolina ancora non esistevano) quindi la direzione dalla quale provenivano le navi era anche quella del vento! Quando queste navi arrivavano da Nord il vento portante era la Tramontana, dal latino trans montes, ovvero al di là dei monti. I monti erano quelli dell'Albania, appunto a Nord di Zante. Le navi che arrivavano da Nord Est non potevano che provenire dalla Grecia, da qui vento di Grecale. Arrivando dalla Siria le navi dovevano costeggiare il Peloponneso procedendo da Sud Est verso Zante, da qui vento di Scirocco. Va da sé che le navi che arrivavano dalla Libia, a Sud Ovest rispetto a Zante, erano sospinte dal vento di Libeccio. Infine il Maestrale (Mistral), da Nord Ovest. In questo caso le navi giungevano a Zante con un vento in poppa che spirava dalla stessa direzione in cui si trovava (e si trova!) Roma, Magister o Magistra Mundi. 

E' bene precisare che si tratta comunque di ipotesi legate alle varie tradizioni locali e che lo stesso principio basato sulla posizione geografica di Zante è spesso applicato all'arcipelago di Malta, situato al centro del Mediterraneo.
La prossima pillola sarà dedicata alle varie andature in barca a vela. Lo sapevate che il principio fisico che consente alle imbarcazioni  a vela di procedere "quasi" controvento è lo stesso che consente alle vetture di Formula Uno di restare incollate al suolo? 
Buon vento a tutti!!!





Nessun commento:

Posta un commento